20+

Anni di esperienza​​

▬ InMoore ▬

Chi siamo

InMoore è il frutto di oltre 20 anni di esperienza nel mercato assicurativo.

La nostra passione ci ha spinto a specializzarci nel settore delle responsabilità professionali. La selezione e lo studio continuo dei testi è ciò che ci caratterizza e che ci permette di trovare la soluzione migliore per ogni necessità.

Collabora con noi per trovare la serenità che meriti.

Selezioniamo, perfezioniamo e gestiamo i migliori contratti assicurativi del mercato per categorie professionali.

▬ Il miglior partner per la tua sicurezza ▬

Perchè sceglierci

Esperienza

Siamo altamente formati nel campo delle assicurazioni per categorie professionali. Nell’arco della nostra lunga esperienza abbiamo studiato, selezionato e perfezionato i migliori contratti del mercato per abbinare risparmio e massima copertura.

Passione

Amiamo il nostro lavoro! Studiare, approfondire e ricercare i migliori prodotti assicurativi è il nostro “pane quotidiano”. Investiamo il nostro tempo nell’analisi della figura di ogni cliente e nella ricerca della soluzione perfetta per lui.

Chiarezza

Quando si tratta di responsabilità civile professionale non c’è spazio per gli imprevisti. Ogni nostra proposta è spiegata in termini semplici e comprensibili, tanto da creare la consapevolezza nei nostri clienti.

Gestione Sinistri

L'esperienza maturata ci ha permesso di estendere i nostri servizi alla completa gestione del sinistro. Siamo in grado di gestire qualunque difficoltà e supportare i nostri clienti nei momenti più difficili.

Clicca sul bottone qua sotto per richiedere adesso un preventivo gratuito

Il nostro metodo

Analisi compagnie e contratti

Selezioniamo le migliori compagnie del mercato analizzando nel dettaglio i contratti proposti, le coperture e il loro funzionamento. Sintetizziamo il contenuto dei contratti proposti per consentire ad ogni cliente di effettuare un confronto rapido ed immediato e una scelta consapevole.

Approfondimento profilo cliente

Basandoci sulle informazioni ed esigenze raccolte, individuiamo la soluzione adeguata per ogni caso specifico. Grazie a questa attività possiamo comprendere a fondo ogni situazione e proporre la copertura corretta.

Proposta del contratto

Guidiamo il nostro cliente nella scelta della proposta corretta. Una volta stipulata la polizza restiamo sempre a disposizione per ogni necessità, occupandoci della gestione del contratto e di eventuali sinistri, supportando al meglio chi ci ha scelto.

Gestione del cliente

Prima di ogni rinnovo è fondamentale ripetere il processo. Le esigenze possono cambiare, per questo è importante restare sempre in contatto ed essere aggiornati. Valutiamo i cambiamenti avvenuti durante l’anno per gestire al meglio i rinnovi ed essere sicuri che il contratto stipulato sia sempre il migliore.

Il nostro team

Alessandro Lombardi

Approfondisci

Analisi e conferma dei testi di polizza da sottoporre al target market. Produzione schede prodotti. Strategie di marketing. Gestione sinistri, guida e supporto nella liquidazione.

Luca Di Rosa

Approfondisci

Impegnato nel reparto commerciale, nella gestione del portafoglio clienti e cura dei loro rapporti con l'agenzia. Si occupa inoltre di delineare le esigenze dei clienti e di ricercare e formulare le proposte assicurative più idonee.

Valentina Fanella

Approfondisci

Addetta contabilità e amministrazione, supporto alla clientela e attività di segreteria.

Michela Lapolla

Approfondisci

Cura i rapporti tra agenzia e clienti al fine di scegliere i prodotti più opportuni per le loro esigenze, supporta le attività di ricerca nel mercato assicurativo e gestisce il portafoglio multirischio.

Nicole Baldissera

Approfondisci

Si occupa della gestione del portafoglio multi-asset, della formulazione di raccomandazioni di gestione del rischio e nella generazione di idonee e personalizzate ricerche sul mercato assicurativo, curando i rapporti con agenzie e filiali.

▬ Recensioni ▬

Cosa dicono i nostri clienti

I nostri collaboratori

In Moore di Lombardi Alessandro Broker specializzato nel settore delle Professioni ha sottoscritto un accordo riservato ai Dottori Commercialisti ed Esperti contabili della Toscana per una soluzione assicurativa a copertura totale per le esigenze professionali e personali dei professionisti.
Il servizio si completa con un Claims Department in grado di offrire un’assistenza qualificata durante tutti i delicati passaggi che contraddistinguono la gestione dei sinistri generati da un errore professionale.

▬ Cosa devi sapere sulle polizze ▬

Le 11 cose da sapere prima di sottoscrivere una polizza professionale

Abbiamo bisogno di sapere quali attività svolgi; indicaci di cosa ti occupi nel relativo form

La polizza è strutturata nella forma “all risks”, ossia a copertura di tutti i danni causati da qualsiasi attività consentita dalla legge e dai regolamenti che disciplinano l’esercizio della professione indicata, siano essi di natura patrimoniale, materiale o corporale, con la sola eccezione dei casi specificati nella sezione “esclusioni”. Nella polizza sono comunque state indicate alcune attività, le più comuni, a titolo puramente esemplificativo ma in ogni caso non limitativo.

Per le nostre valutazioni è importante conoscere il fatturato lordo di competenza dell’esercizio precedente a quello di adesione alla convenzione (o rinnovo), anche se non incassato, comprensivo dei contributi integrativi assoggettati ad IVA. L’importo deve includere solo i corrispettivi derivanti dall’esercizio dell’attività professionale, escludendo quindi gli altri introiti relativi, ad esempio, al recupero di spese dello studio. Se è il tuo primo anno, basterà indicare il fatturato previsto per l’annualità in corso.

Il professionista può scegliere tra diverse opzioni che vanno da un minimo di 250.000 Euro ad un massimo di 5.000.000 Euro. Per alcune specifiche garanzie la polizza prevede dei massimali inferiori chiamati “sottolimiti”. È possibile incrementare il massimale della propria polizza sia in sede di rinnovo del contratto sia durante l’annualità di copertura. Nel primo caso basterà indicare il nuovo massimale nel questionario di rinnovo fornito dal broker, altrimenti occorrerà inviare al broker una
specifica richiesta indicando le motivazioni ed il nuovo massimale richiesto.

L’assicurazione vale per le Richieste di Risarcimento originate da fatti dannosi accaduti o comportamenti colposi posti in essere in qualsiasi paese del mondo, esclusi gli Stati Uniti d’America, il Canada e i territori sotto la loro giurisdizione. È possibile valutare soluzioni assicurative anche nei suddetti paesi.

Il professionista può scegliere, oltre al massimale, l’eventuale attivazione delle garanzie/esclusioni previste all’interno del questionario ricevuto. Per altre garanzie specifiche il tuo broker è a completa disposizione.

La polizza definisce “reclamo” qualsiasi richiesta di risarcimento presentata all’ assicurato, qualsiasi diffida scritta o verbale ricevuta dall’assicurato in cui un terzo esprima l’intenzione di attribuirgli delle responsabilità, qualsiasi circostanza (compresi avvisi di garanzia e/o mandati di comparizione) di cui l’assicurato venga a conoscenza che si presuma possa ragionevolmente dare origine ad una richiesta di risarcimento nei suoi confronti, qualsiasi notifica dell’avvio di un procedimento da parte della Corte dei Conti per l’accertamento della responsabilità amministrativa ed amministrativa-contabile.

Sono assicurati il contraente della polizza, qualsiasi titolare, socio, partner, professionista associato, dipendente o collaboratore del contraente per l’attività svolta per conto e nel nome del contraente, eredi, tutori e curatori di qualsiasi assicurato.

La polizza copre le spese legali nei limiti previsti dall’art. 1917 del Codice Civile, ossia a condizione che tali spese debbano essere sostenute per resistere ad un’azione di un qualsiasi reclamante che potrebbe comportare il pagamento di un indennizzo da parte dell’assicurato.

La polizza può prevedere o meno il tacito rinnovo automatico. Nei 30 giorni antecedenti la scadenza, ogni assicurato riceverà un’e-mail contenente un questionario per procedere con il rinnovo della copertura, il cui costo sarà parametrato al fatturato realizzato nell’anno precedente. L’assicurato può comunicare la disdetta dell’incarico affidato al Broker inviando prima dei 60 giorni antecedenti la scadenza una lettera raccomandata o un’e-mail PEC.

Sarà necessario attivare la garanzia “postuma”: sebbene l’attività sia conclusa possono essere accolte denunce di reclami conseguenti ad errori od omissioni commessi fino alla data di scadenza dell’assicurazione. La garanzia postuma, che avrà un costo pari a circa il 250% dell’ultimo premio pagato, tutela l’assicurato da eventuali danni che dovessero emergere nel decennio successivo alla cessazione dell’attività.

▬ Cosa devi sapere sulle polizze ▬

Come leggere e capire una polizza professionale

La prima e più importante lettura riguarda proprio l’oggetto della polizza. L’oggetto identifica e descrive il rischio assicurato nel contratto, il tipo di attività a cui fanno riferimento tutte le condizioni di assicurazioni che seguiranno.

Capire cosa non è garantito dal contratto è assolutamente fondamentale. In tutte le condizioni di assicurazione possiamo trovare un elenco di rischi espressamente esclusi dalla polizza. Se una particolare garanzia rientra tra le esclusioni, in caso di sinistro non riceverò nessun indennizzo.

La sezione glossario è generalmente posta all’inizio o alla fine delle condizioni di assicurazione. Questa parte è molto utile in quanto possiamo trovarvi un lungo elenco di definizioni dei soggetti, delle cose e dei rischi assicurati; importantissima per evitare brutte sorprese dovute alla cattiva interpretazione del testo.

Oltre a quanto già previsto e descritto nell’oggetto della polizza, molte compagnie offrono la possibilità di estendere la copertura a particolari rischi ed attività meno comuni. Stiamo parlando, ad esempio, delle attività di sindaco e revisore per i commercialisti, o le opere ad alto rischio per gli architetti//ingegneri. Tali garanzie devono essere espressamente richieste ed attivate.

Il massimale è la somma massima messa a disposizione della compagnia per coprire i sinistri durante l’anno assicurativo. Se, per esempio, il massimale indicato in polizza ammonta ad €1.000.000,00 ed il danno ad €800.000,00 sarò coperto interamente, se il danno ammonta ad €1.200.000,00 la compagnia mi lascerà scoperto per €200.000,00. È possibile, in alcuni casi, aumentare il massimale in sede di rinnovo del contratto o durante l’anno assicurativo.

Sia la franchigia che lo scoperto sono la “parte del danno” che rimane a carico dell’assicurato; ma quali sono le differenze? La franchigia è una quota fissa del danno che rimane a carico dell’assicurato: ad esempio, con un danno di €10.000 ed una franchigia di €1.000 verranno liquidati €9.000. Lo scoperto è una quota variabile del danno, espressa in percentuale, che rimane a carico dell’assicurato: con un danno di €10.000 ed uno scoperto del 15% verranno liquidati €8.500.

La retroattività indica il numero di anni di attività pregressa coperti dal contratto sottoscritto. Ricordiamo che queste polizze operano con la clausola “Claims Made” mantenendo indenne l’assicurato dalle richieste di risarcimento pervenute durante il periodo in cui la polizza è attiva; tuttavia, queste richieste di risarcimento possono riferirsi ad attività ed interventi svolti in anni passati. Se la retroattività è pari a 10 anni, vuol dire che sono coperte tutte le richieste di risarcimento pervenute per la prima volta quest’anno inerenti una qualsiasi attività svolta nei 10 anni precedenti l’inizio del contratto di assicurazione.

La garanzia postuma, chiamata anche “ultrattività”, trova applicazione nei casi di decesso dell’assicurato o di cessazione dell’attività coperta dal contratto. Le attività svolte fino a poco tempo prima di cessare l’attività sono sempre potenzialmente a rischio contestazione; ebbene, la postuma garantisce la copertura per le contestazioni che dovessero pervenire all’assicurato o ai suoi eredi per i 10 anni successivi alla cessazione dell’attività.

Clausola interessante che estende la copertura della polizza anche alle circostanze già note all’assicurato prima di sottoscrivere il contratto assicurativo. Attenzione però: la garanzia è estesa alle circostanze già note se l’assicurato è sempre stato continuamente assicurato con il medesimo assicuratore quando ne è venuto a conoscenza la prima volta. L’utilità di tale clausola risiede nella sicurezza, da parte dell’assicurato, che la polizza copra anche quelle situazioni dubbie che si era dimenticato di segnalare alla compagnia.

È la clausola che tiene in copertura anche le richieste di risarcimento pervenute dopo la scadenza della polizza che siano conseguenti e/o collegate a “circostanze” che siano state denunciate in corso di vigenza della polizza stessa.

Qualora la polizza non venga rinnovata alla scadenza con il medesimo Assicuratore, il Contraente/Assicurato avrà diritto per un periodo di 30 (trenta) giorni seguenti la data di tale mancato rinnovo di presentare denunce di Sinistro per Richieste di Risarcimento o Circostanze afferenti a comportamenti colposi posti in essere successivamente alla Data di Retroattività ed entro il Periodo di Assicurazione.

Compila i campi per ricevere un preventivo gratuito nel minor tempo possibile

© 2024 InMoore – All rights reserved – Privacy PolicyCookie PolicyGestione reclamiCompliance

Questo si chiuderà in 0 secondi

× Contattaci!